Art. 1 CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti promossi sul sito www.libreriananni.it - il “Sito” -, di titolarità di : Libreria Nanni Arnaldo & C. S.r.L., con sede legale in via de’musei 8 abc, 40100 Bologna, Italia, C.F. e P.IVA 03411580370, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna con n. 03411580370 ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. 288978 -“libreriananni.it”-.
I prodotti in vendita tramite il proprio Sito da libreriananni.it - i “Prodotti”- sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web del sito medesimo.
Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti sul Sito libreriananni.it sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali, eventualmente integrate da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sulle pagine web del Sito o in fase di procedura di acquisto (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.
I Prodotti offerti su libreriananni.it sono rivolti sia ad utenti consumatori che ad altri utenti. Con il termine utenti consumatori -“Consumatore/i”- si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 -il “Codice del Consumo”-.
Non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto indichi al momento di inserimento dei propri dati di appartenere alla categoria aziende, enti, professionisti titolari di partita iva, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A.
libreriananni.it ha facoltà di modificare, senza preavviso, le Condizioni Generali. Le modifiche, avranno efficacia dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a libreriananni.it prima della pubblicazione delle modifiche verranno applicate le Condizioni Generali in vigore al momento della conclusione del contratto di vendita.
Art. 2 ACQUISTO – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
I Prodotti rappresentati sul Sito, corrispondono – se disponibili - generalmente all’immagine fotografica dei medesimi con funzione di presentazione per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di libreriananni.it, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale. In particolare libreriananni.it non assume alcuna garanzia od impegno in merito alle dimensioni e/o agli aspetti di copertine e/o confezioni e/o cofanetti ecc..
La pubblicazione sul Sito di Prodotti costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare una proposta di acquisto pertanto gli ordini inviati dal Cliente hanno valore di proposta contrattuale (l’ “Ordine”) e specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.
In sede di formulazione dell’Ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento i dati inseriti nelle specifiche maschere di inserimento. Qualora per un determinato Prodotto non fosse possibile selezionare l’icona “Aggiungi al carrello”, si dovrà intendersi il Prodotto non disponibile per la vendita. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo a libreriananni.it cliccando su “Procedi all’acquisto”.
Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali, e le eventuali Condizioni Specifiche.
Ricevuto l’Ordine, libreriananni.it provvederà ad inviare al Cliente una e-mail di con la conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine ed i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti ed i relativi costi, i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente. Verificata la correttezza di tali dati il Cliente dovrà comunicare tempestivamente a libreriananni.it eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma l’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali.
libreriananni.it ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretesa alcuna nei confronti di libreriananni.it ad alcun titolo o ragione. Il contratto di vendita si intenderà concluso al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di libreriananni.it inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente ovvero tacitamente se decorse 72 ore dalla ricezione dell’Ordine (il “Contratto di Vendita”).
Ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di libreriananni.it, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.
libreriananni.it archivierà i Contratti di Vendita attraverso un sistema elettronico che potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di libreriananni.it che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.
Art. 3 PREZZO E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle pagine web del Sito sono comprensivi di I.V.A. se ed in quanto dovuta e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
Al prezzo del singolo Prodotto deve essere aggiunto il costo di spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.
I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di libreriananni.it senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Detti aumenti possono dipendere – tra le altre - da aumenti decisi dai fornitori di libreriananni.it . Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.
Art. 4 MODALITÀ DI PAGAMENTO
I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante carta di credito, con il sistema PayPal, con bonifico bancario ovvero in contrassegno alla consegna dei Prodotti. libreriananni.it si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
libreriananni.it si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto di Vendita. In casi di rifiuto da parte del Clientge a fornire le informazione o i documenti richiesti, libreriananni.it si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.
Il pagamento attraverso Paypal avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute a libreriananni.it. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con libreriananni.it.
Il pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito con assegno intestato ai corrieri incaricati da libreriananni.it, ovvero in contanti, da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. Nulla di più di quanto indicato nel Contratto di Vendita sarà dovuto dal Cliente al corriere.
In caso di mancato pagamento – per diversi motivi - del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, libreriananni.it inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, libreriananni.it si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di libreriananni.it a richiedere il risarcimento di ogni ulteriore danno.
Art. 5 CONSEGNA
libreriananni.it, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.
Nel caso in cui i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi rispetto a quanto indicato a titolo esemplificativo sul Sito, libreriananni.it, entro 30 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza dell’evento e, comunque, non oltre 5 giorni dalla scadenza dei tempi di consegna indicati al momento della registrazione dell’Ordine.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente ad libreriananni.it, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.
libreriananni.it invita il Cliente a contattare il Servizio di Assistenza Clienti ove si verifichino eventuali ritardi nel reperimento e spedizione dei Prodotti.
Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, libreriananni.it emetterà una nota di consegna, ovvero, per i Clienti che abbiano inserito la propria partita I.V.A. all’atto della formulazione dell’Ordine di acquisto il relativo documento contabile previsto per legge relativo ai Prodotti acquistati. Tali documenti saranno inviati insieme alla merce. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione, né sarà possibile emettere detto documento qualora un Cliente che non abbia indicato la propria partita I.V.A. nella maschera di inserimento dei dati anagrafici e ne faccia richiesta in un momento successivo..
Per la consegna corretta dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini di libreriananni.it. Una volta rientrato da libreriananni.it, il Cliente verrà contattato dall’Assistenza Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluso contrassegno). Se anche la seconda spedizione non dovesse andare a buon fine, si procederà al rimborso dell’Ordine.
Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, titolo salvo il diritto di libreriananni.it al maggior danno.
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, libreriananni.it si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di libreriananni.it. In tali ipotesi, sarà compito di libreriananni.it fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di libreriananni.it.
Art. 6 DIRITTO DI RECESSO
Così come previsto agli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviando comunicazione al Servizio Assistenza Clienti di libreriananni.it via posta elettronica o - in alternativa - mediante fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti prescelti.
La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: Libreria Nanni Arnaldo & C. S.r.L., Via de’musei 8 abc, 40100 Bologna, Italia.
Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
- tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
- qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato a Libreria Nanni Arnaldo, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;
- libreriananni.it non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
Verificata l’integrità del Prodotto restituito, libreriananni.it provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore.
Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace e libreriananni.it provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
libreriananni.it ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail e raccomandata a/r, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, non abbiamo accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.
Art. 7 GARANZIA - RESI
libreriananni.it dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità dei prodotti usati/fuori catalogo posti in vendita sul Sito ferma restando la garanzia – ove applicabile - per il Consumatore.
Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare a libreriananni.it il difetto riscontrato – e non comunicato - al Servizio Assistenza Clienti entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
libreriananni.it compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire ove possibile, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per libreriananni.it, il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di libreriananni.it, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato, quanto comunicato da libreriananni.it e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il servizio Assistenza Clienti di libreriananni.it.
Art. 8 COMUNICAZIONI E RECLAMI
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di libreriananni.it dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti info@libreriananni.it. In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a : Libreria Nanni Arnaldo & C. S.r.L., Via de’musei 8 abc, 40100 Bologna, Italia.
Art. 9 DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi incluso il marchio Libreria Nanni, sono di esclusiva titolarità di Libreria Nanni Arnaldo & C. S.r.L., ovvero essa stessa né è legittima licenziataria (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). libreriananni.it non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di libreriananni.it o dei suoi licenziatari.
Art. 10 PRIVACY
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di libreriananni.it,
si rinvia all’area del sito appositamente dedicata.
Art. 11 NORMATIVA DI RIFERIMENTO – FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bologna, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.